Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

kotatsu giappone tavolo2

articolo in italiano

 

 

 

  Il Kotatsu 炬燵 è davvero il caldo "compagno" che trovi in tutte le case giapponesi. Ti accompagna nei freddi autunni e gli inverni a volte innevati, praticamente conosciuto in tutto
  in Giappone, anzi in tutto il mondo, non è solo parte dell'arredo, ma è molto di più.

 Il Kotatsu è talmente radicato nella cultura giapponese, che non si immagina quanto possa essere "vecchio", infatti possiamo trovare i primi segni della sua comparsa già nel periodo Muromachi, per intenderci quel periodo che va dal 1336 fino al 1573 a.c. 

Da una semplice intuizione, nasce l'embrione di questo tavolo, cosa succederebbe se si coprisse con una "coperta" la fonte di calore?  All'epoca l'unico luogo caldo a disposizione della gente erano o i camini, o gli spazi che venivano usati per cucinare, chiamati irori 囲炉裏, che molti di voi avranno visto o sentito parlare.

 

irori giappone

 

La struttura moderna invece è molto semplice, in pratica è composta solo da 3 part: il tavolino, l'unità che riscalda, e una sorta di futon leggero o un plaid. Quest'ultimo può essere di varie grandezze, non solo in base al tavolo abbinato, ma soprattutto in base all'area che si vuol coprire. Infatti troverete alcuni Kotatsu con plaid corti e altri lunghi che scivolano sul pavimento.

 

kotatsu giappone tavolo4

 

 Il tavolo in legno ha una doppia struttura, la base sul quale è installata la parte riscaldante ( una mini stufetta elettrica), e il piano che viene messo sopra il plaid. Così com'è concepito il tavolino lo si può usare in ogni stagione, senza plaid, basta toglierlo, e fissare il piano al tavolino ( ci sono delle viti sotto che lo tengono fermo). Come vedete un arredo multifunzionale :) 

 

kotatsu table

 

 Ormai al giorno d'oggi solo a nominarlo chiunque ami il Giappone ti dirà cos'è, dove si trova e come si usa, e questa grazie alla sua presenza in ogni tipo di opera: letteraria, televisiva ( films and drama), manga e anime che sia stata prodotta. Classica la scena in cui ci si infila dentro, e si finisce per farsi cullare dal caldo tepore, infatti in molti si stendono sotto il Kotatsu per il classico pisolino :D 

 

kotatsu giappone tavolo3

 

E voi che mi dite? lo avete mai provato ? la maggior parte di voi credo di si, e sono sicuro che si sono lasciati andare a quel caldo relax. Da aggiungere, classico "l'abbinamento" con i mikan (みかん mandarini giapponesi)  da mangiare mentre si è seduti al calduccio.

 

 

Commenti   

0 # Che pacchiaMauro Piacentini 2019-10-21 12:19
quante giornate spese al calduccio all'interno :lol: un paradiso ahahaha
Rispondi