Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

yoroi jp 6

articolo in italiano

 

 

Il mondo dei Samurai ha sempre avuto un fascino particolare sia per i giapponesi che per gli occidentali, le armi, le battaglie ma soprattutto le armature e le vestizioni sono il centro di questo fascino.

 Anche se divisi da decine di migliaia di chilometri, come per il medioevo Europeo, in Giappone la suddivisione in piccoli e medi stati ha portato a conflitti violenti e guerre di lunga durata per il controllo dei territori, la conquista e l'espansione da parte dei "signori" feudali dell'epoca.

Anche per le battaglie, allo tesso modo di noi Europei, i soldati erano equipaggiati con armature di protezione che permettevano loro di combattere ricevendo il minor danno possibile.

Le armature Giapponesi chiamate Yoroi 大鎧  fecero la loro apparizione come le immaginiamo noi nel XII secolo d.c, ma possiamo riscontrare un inizio di utilizzo di protezioni in guerra che risalissero al IV secolo d.c .Queste differivano da quelle Europee per i materiali utilizzati, ma non fatevi trarre in inganno, perché nonostante non fossero di metallo , svolgevano egregiamente il loro compito.

La Yoroi era composta da tantissime parti ben più di 40 pezzi, si avete capito bene, una gran quantità di parti a cominciare dai perizomi e le vesti dai quali iniziava la vestizione. Incredibile vero, potete immaginare come fosse complicata la vestizione di queste armature, infatti i soldati, ma soprattutto i generali erano aiutati in questa procedura, perché alcune parti erano impossibili da mettere da soli.

 

yoroi jp 1

 

La vestizione prendeva parecchio tempo come abbiamo visto, ed era "vissuta" come una preparazione psicologica del guerriero, in cui entrare in uno stato di pre-battaglia.

 

yoroi jp 2


Il nostro samurai è pronto alla  battaglia, pronto nella vestizione ma soprattutto nello spirito che lo guiderà negli scontri.
Per alcuni signori o samurai di famiglie ricche o importanti, la preparazione alla guerra non terminava qui perché c'era da preparare anche la vestizione del cavallo da cavalcare. Questo tipo di armatura, chiamata Uma Yoroi 馬大鎧  anch'essa molto complicata e formata da tante parti:  

 

 yoroi jp 4



tante piccole e grandi parti che vanno assemblate sul cavallo rendono la procedura lunga e accurata non meno che la vestizione del samurai.

 


yoroi jp 5

Portando alla fine alla bardatura completa del cavallo, che non immaginiamo neanche. 

 

yoroi jp 3

Dopo questa piccola sbirciata nel mondo dei samurai sono sicuro che il fascino e la curiosità sia aumentata, e la voglia di saperne di più di questo mondo incredibile, con tantissime sfaccettature che non parla solo di armature, guerre e strategie, ma soprattutto di una visione filosofica e religiosa della guerra e del ruolo del samurai nella società giapponese. Aspetti sui quali di sicuro torneremo.

Fonte Immagini Kacchu bagu kobo abe