Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

onsen passione giapponese


Onsen, terme, una passione giapponese ( ma non solo) ma secondo me c'è solo un aggettivo che li può definire al meglio....Fantastici :D . Cosa sono, dove trovarli ma soprattutto le regole di buone maniere da tenere una volta dentro.

Il Giappone ha la fortuna di avere molte zone termali per via della sua configurazione geofisica ( la stessa purtroppo che lo rende bersaglio di molti terremoti). Gli Onsen 温泉 che ritroviamo in molti aspetti della letteratura giapponese, uno dei simboli del Giappone stesso, che vede protagonisti anche in molti anime, manga o drama.

Le zone in cui possiamo trovare queste magnifiche attrazioni termali sono molte e sparse per tutto il territorio giapponese. cSi sviluppano dove il calore della terra, attraverso spaccature, risale e venendo incanalato crea questi incredibili "bagni" naturali riscaldati.

 

onsen passione giapponese map

 


Giappone Terme,  un'associazione quasi automatica ancor più per quelli che in Giappone ci sono stati, anche se non sempre hanno avuto la possibilità di provare questa bellissima e particolare esperienza.
Non sempre è facile poter godersi gli Onsen, l
e ragioni possono essere molte, alcune delle quali collegate con la difficoltà di utilizzarle per noi stranieri, il trovare quelle giuste, ma soprattutto il rispettare le buone maniere da tenere all'interno ( perchè non conosciute).

La scelta del tipo di terme non è sempre facile se si pensa che in determinate zone del Giappone se ne possono trovare molte ( per non parlare poi di città come Beppu che ne ha moltissime);  scegliere il tipo di Onsen comporta un altro problema ( anche se per noi stranieri sembrano tutti uguali, non lo sono) perché ci sono diversi tipi di onsen dipendenti dall'acqua ( con diversi minerali disciolti), le temperature, e la struttura (interni o esterni).

Per le temperature queste possono variare a seconda della tipologia delle terme, ma non devono mai scendere al di sotto dei 25°C ma possono arrivare a valori come 35°C o addirittura sui 43°C , quindi fate attenzione, nella scelta e nell'uso :D. 

ONSEN ESTERNI:

Sono i più scenografici e belli, spesso all'esterno in zone naturali o presso strutture alberghiere, e utilizzano direttamente la fonte termale della zona. Ci sono così tante variazioni, e ogni una è fantastica in tutte le stagioni, non fatevi condizionare che sia estate o inverno godeteveli.

 

onsen passione giapponese outdor

 

ONSEN INTERNI:

Quelli interni sono legati a strutture alberghiere o integralmente alla struttura delle terme. Sono di ogni tipo e forma, interessanti e rilassanti e ci lasciano una vasta scelta. Ci sono quelli classici con pietre e rocce, quelli più eleganti con legno di rivestimento, insomma una grande varietà :)

 

onsen passione giapponese indoor

 

COME COMPORTARSI:

Prima di scegliere la struttura,il tipo di onsen e altroè bene ripassare le regole generali d'educazione per l'utilizzo delle Terme.

La prima cosa da fare, ancor prima che entrare nelle vasche è lavarsi, si bisogna lavarsi prima di entrare nelle vasche, questo per motivi igienici, ma soprattutto per rispetto  verso chi ci seguirà, mostrando la stessa educazione che gli altri prima di noi hanno avuto.

In tutti gli onsen troverete un angolo con piccole docce, dove potersi lavare. un piccolo sgabellino per sedersi e una "conchetta" che vi servirà per sciacquarsi. Avrete a disposizione sapone liquido, shampoo e balsamo per potervi lavare a dovere. Prendetevi il vostro tempo senza preoccuparsi.

 

onsen passione giapponese 2

 

 Lo scrivo, anche se sembra superfluo per i più, ma nelle terme ci si va NUDI. Lo so che qualcuno mi dirà "bella scoperta.." ma non sapete quanti mi hanno chiesto se serve il costume per andarci.... quindi meglio specificare.

Una volta ben puliti siete pronti per entrare nella vasca. Rilassatevi, godetevi il caldo incredibile e rispettate quelli che sono con voi  nella vasca.

Per aiutarvi guardate questo piccolo, semplice ma molto chiaro prospetto delle regole principale e i comportamenti da tenere in qualunque tipo di Onsen frequentiate:

 

onsen passione giapponese regole

 

Sono poche regole, la maggior parte sono semplici regole di cortesia che non hanno confini, ma spesso ci si dimentica quando si è fuori. 

Può capitare che in molti Onsen troviate dei cartelli con il divieto di ingresso e bagno per persone con tatuaggi. Questo è un argomento controverso in Giappone e in questi ultimi anni ha visto interventi sostanziali da parte dei gestori delle strutture, con interventi del governo per accettare anche i turisti che hanno tatuaggi.

Il tatuaggio in Giappone è collegato a quelle persone legate più che altro ad organizzazioni criminali (yakuza), piccoli delinquenti, per questo sono mal visti . Sono stato in diverse terme e ho notato quei cartelli, ma devo dire che non ho mai avuto problemi nonostante abbia 2 tatuaggi, e lo stesso mio fratello.

Anche la grandezza del tatuaggio influisce ma alcune strutture sono abbastanza aperte di mentalità per capire che i tatuaggi per un occidentale hanno significato diverso che per un orientale.

E' una cosa da tenere ben a mente perchè si potrebbe essere rifiutati in alcuni Onsen e discutere o arabbiarsi non servirà a nulla. In alcuni posti potrebbero chiedervi di coprirlo, e per questo ci sono soluzioni con cerotti o altro, sempre che siano dimensioni medio-piccole.

Continuate  a seguire le informazioni Importanti che vi aiuteranno nei vostri viaggi in Giappone, per partire preparati ed evitare brutte sorprese.